Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 2 ott 2013
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un concorso per idee rinnovabili

Un concorso per idee rinnovabili

Concorsi   dal: al: 31/12/2013

L’associazione Marevivo promuove la terza edizione del concorso internazionale 'Sole vento e mare per le isole minori e le aree marine protette italiane - Energie rinnovabili e paesaggio', in collaborazione con Enea, Gestore dei servizi energetici, università 'Sapienza’ di Roma e i ministeri per i Beni e le attività culturali e dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Al bando possono partecipare architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione. Le aree portuali, l’illuminazione pubblica, gli edifici, la mobilità sostenibile a terra e in mare e i fari sono i settori d’intervento individuati. I progetti devono comunicare chiaramente, attraverso disegni e illustrazioni, la soluzione formale adottata e la sua integrazione nel contesto architettonico, paesaggistico e ambientale; le proposte devono anche evidenziare gli aspetti innovativi e presentare caratteristiche di replicabilità, di innovazione ed economicità.

L’Enea offrirà la possibilità di ingegnerizzare o di prototipizzare, presso i suoi laboratori di ricerca, uno o più dei progetti classificati.

Il concorso scade il 31 dicembre 2013.

Informazioni:

e-mail: concorsoidee@gse.it, www.marevivo.it