Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 24 mar 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Quel ramo del lago di Como che volge alla fisica

Quel ramo del lago di Como che volge alla fisica

Scuola estiva   dal: al: 10/05/2010

Riparte la scuola internazionale di fisica ‘Enrico Fermi', una delle più prestigiose attività culturali della Società italiana di fisica (Sif) che si svolge ogni anno a Varenna, sul lago di Como, presso Villa Monastero. La scuola si svolge tra giugno e luglio ed è suddivisa in tre corsi, di una o due settimane ciascuno: 'Complex materials in physics and biology', 'Advanced methods in optical fluorescence microscopy towards nanoscopy' e 'From the Big bang to the nucleosynthesis'.

Oltre all'attività didattica, tenuta da esperti qualificati a livello internazionale, sono previsti seminari di approfondimento e incontri di discussione tra docenti e giovani ricercatori. Al termine del corso i testi di lezioni e seminari vengono raccolti e pubblicati nella collana dei Proceedings della scuola, edita dalla Sif.

Finalità: creare e valorizzare competenze scientifiche nell'ambito della fisica.

Modalità di ammissione: a ogni corso possono partecipare circa 60 dottorandi in fisica, ma sono ammessi anche altri ricercatori e borsisti interessati nei limiti delle disponibilità. Le scadenze per le iscrizioni sono il 20 aprile 2010 per il primo corso e il 10 maggio 2010 per gli altri due. Sono a disposizione alcune borse di studio a copertura parziale o totale delle spese di registrazione, che devono essere richieste e giustificate da una lettera di raccomandazione da parte di un docente.

Informazioni:

tel. 051/331554, e-mail: sif@sif.it; www.sif.it