Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 16 gen 2013
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Premio giornalistico Omar  

Premio giornalistico Omar  

Premi   dal: al: 01/02/2013

Le malattie e i tumori rari sono una priorità sanitaria che, pur coinvolgendo milioni di italiani, rappresenta un argomento di difficile trattazione per i media. Il premio giornalistico 'O.Ma.R. per le malattie e i tumori rari' nasce per promuovere una maggiore sensibilità e attenzione ai molteplici aspetti di queste patologie, migliorando le competenze sulle fonti medico-scientifiche e l'approccio alla comunicazione.

Il premio è organizzato dalla testata giornalistica O.Ma.R. (Osservatorio malattie rare), dalla fondazione Telethon e da Orphanet Italia, il portale delle malattie e dei farmaci orfani.

Potranno concorrere gratuitamente giornalisti iscritti agli albi o autori di articoli, audio o video pubblicati su testate giornalistiche cartacee o online regolarmente registrate. Gli elaborati, in lingua italiana, devono essere stati diffusi a mezzo stampa, web e radio/televisione tra il 1° marzo 2011 e il 1° febbraio 2013. I pezzi giornalistici tratteranno il tema nella loro complessità: dalla ricerca scientifica alla qualità della vita dei pazienti, dalle iniziative delle associazioni alle politiche socio-sanitarie.

La prima edizione dell'evento prevede due premi da 3.500 euro per le sezioni articoli o audio/video, oltre a menzioni speciali accompagnate da riconoscimenti economici del valore di 2.000 euro.

La premiazione è prevista a Riva del Garda (Tn) nell'ambito della convention dei ricercatori Telethon, fissata per marzo 2013.

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due elaborati giornalistici da inviare, unitamente alla scheda di partecipazione e al curriculum vitae, all'indirizzo e-mail: info@premiomalattierare.it. Audio e video devono essere caricati su www.youtube.com in modalità pubblica e il relativo link dovrà essere segnalato nella modulo d'iscrizione.

Il bando scade il 1 febbraio 2013, salvo eventuali proroghe.

 

Informazioni:

e-mail: info@premiomalattierare.itwww.premiomalattierare.itwww.osservatoriomalattierare.it