Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 16 gen 2013
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

L'enogastronomia sale in cattedra

L'enogastronomia sale in cattedra

Master   dal: al: 21/01/2013

L'enogastronomia sale in cattedra e lo fa nel cuore delle eccellenze made in Italy per il patrimonio alimentare e vitivinicolo. Si svolge infatti lungo la 'Strada del prosecco', da Conegliano a Valdobbiadene, nella provincia di Treviso, la settima edizione del master universitario di I livello in 'Cultura del cibo e del vino per la promozione delle risorse enogastronomiche' promosso dall'Università Ca' Foscari di Venezia e sostenuto dal Comune di Valdobbiadene e presieduto da Gianluca Bisol. In programma dal 31 gennaio al 30 giugno e rivolto sia a giovani laureati, sia a professionisti interessati ad acquisire conoscenze e competenze in un settore in forte crescita, il master favorisce l'inserimento nel lavoro in un comparto strategico per il Veneto e più in generale per il Paese: dalla tutela dei prodotti tipici all'organizzazione di eventi culturali e turistici, fino alla valorizzazione della cultura enogastronomica nell'editoria.

Il percorso formativo si articola tra lezioni frontali (dal giovedì al sabato), seminari e working group per un totale di 360 ore. Le attività didattiche, previste dal giovedì al sabato, non resteranno confinate in aula, ma si allargheranno ai luoghi della filiera enogastronomica, muovendosi tra aziende agricole, cantine, distillerie, pastifici, ristoranti, caffè, archivi e biblioteche. Con il tirocinio obbligatorio di 300 ore sarà possibile inoltre un contatto diretto con produttori e titolari di importanti aziende del comparto, facilitando l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

"Insieme ad un gruppo selezionato di imprenditori, sostengo questo Master fin dalle origini: puntiamo a coinvolgere imprenditori illuminati e creare così una rete di imprese eccellenti del territorio" spiega Bisol.

Le iscrizioni scadono il 21 gennaio 2013. Bando e moduli disponibili sul sito.

Informazioni:

tel. 041/2346854, e-mail: info.challengeschool@unive.it; www.mastercibo.it