Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Gli anziani, una risorsa per il Paese

Gli anziani, una risorsa per il Paese

Borse di studio   dal: al: 30/11/2012

Costruire insieme un buon futuro per una società che invecchia. È l'obiettivo che la fondazione 'Società matura', ente senza scopo di lucro, in compartecipazione con il sindacato di categoria Unione italiana lavoratori (Uil) pensionati, intende sostenere con l'assegnazione di cinque borse di studio per tesi di laurea legate al tema degli anziani.

Il concorso, patrocinato dal Cnr, è rivolto a laureandi e laureati presso tutte le facoltà, a eccezione di quelle di area medico-sanitaria, che abbiano discusso o discutano la tesi tra il 1 gennaio 2011 e il 31 marzo 2013.

Le tesi devono fornire un contributo originale su uno dei seguenti temi: gli effetti dell'allungamento della durata media di vita e dell'invecchiamento della popolazione nella società italiana dal punto di vista economico, sociale, fiscale, previdenziale, culturale; il ruolo attivo delle persone anziane nella società; la specificità femminile dell'invecchiamento; l'aumento delle persone non autosufficienti, in particolare anziane; la solidarietà tra le generazioni.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inoltrata alla fondazione 'Società matura', via Po 162, 00198 Roma, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 novembre 2012.

Informazioni:

e-mail: infoborsedistudio@uilpensionati.it, www.uilpensionati.it/concorso2012/concorso.html