Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Italiano da Olimpiadi

Italiano da Olimpiadi

Concorsi   dal: al: 15/01/2013

Una sfida a colpi di grammatica e sintassi, prosa e poesia. È quanto dovranno affrontare gli studenti iscritti alla terza edizione delle 'Olimpiadi di italiano', indette dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca (Miur), in collaborazione con il Comune di Firenze, l'Accademia della Crusca e l'Associazione per la storia della lingua italiana.

La competizione è rivolta esclusivamente agli alunni degli istituti superiori, suddivisi in due categorie: primo biennio, secondo biennio e ultimo anno.

Tre le fasi della selezione: la prima, a livello di istituto si svolge il 19 febbraio 2013 in contemporanea in tutta Italia; la seconda, a livello provinciale o interprovinciale, è prevista il 26 marzo 2013 e la finale nazionale si tiene a Firenze, il 27 aprile 2013.

Le prove, su piattaforma on-line, si basano prevalentemente su materiale autentico (giornali, testi scientifici di tipo divulgativo, testi letterari, etc.) e rimandano ai diversi livelli di analisi della lingua: dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo).

La scadenza per l'iscrizione degli istituti che intendono partecipare è il 15 gennaio 2013.

Informazioni:

e-mail: info@olimpiadi-italiano.it, www.olimpiadi-italiano.it