Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Al Cnr, un corso al di là dei confini

Al Cnr, un corso al di là dei confini

Corso   dal: al: 28/01/2013

Il fenomeno delle migrazioni non può essere considerato con il solo approccio demografico e sociologico che sembra spesso prevalere nell'orizzonte delle ricerche attuali: esso è di gran lunga più vasto e implica l'analisi degli aspetti giuridici, economici e culturali in cui l'elemento linguistico e testuale diventa essenziale.

In tale contesto tematico, l'Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (Iliesi) del Cnr ha organizzato un corso di formazione dal titolo 'Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi', che si tiene a Roma, presso l'aula Marconi della sede centrale dell'Ente, il 26 novembre e 18 dicembre di quest'anno e il 28 gennaio del 2013.

Il programma, grazie alla partecipazione di diversi Istituti Cnr, del Centro Astalli, della Caritas, nonché di rappresentanti delle comunità straniere a Roma, prevede lezioni sui temi dello sviluppo, dei diritti e dei linguaggi, riflettendo la pluralità di indagini e le competenze scientifiche utilizzate per 'costruire' un progetto interdisciplinare sulle tematiche migratorie.

A completamento delle lezioni, durante le tre giornate del corso, è prevista una sezione poster dedicata a particolari ricerche svolte da assegnisti e borsisti del progetto 'Migrazioni'.

L'evento formativo è aperto a tutti gli interessati, che possono iscriversi direttamente presso la segreteria organizzativa durante le giornate in calendario.

Informazioni:

tel. 06/86320517/27, e-mail: iliesi@iliesi.cnr.it; www.iliesi.cnr.it