Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 23 mag 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Sostenibilità in punta di penna

Sostenibilità in punta di penna

Corso   dal: al: 06/07/2012

Ha lo scopo di fornire ai comunicatori competenze e professionalità su tematiche ambientali il corso di giornalismo EuroMediterraneo 'Laura Conti'. Organizzato da Legambiente ed 'Editoriale la nuova ecologia', si rivolge principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le conoscenze in materia.

L'iniziativa, unica in Italia, è realizzata in partenariato con l'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell'Enea e del Comune di Savona. Le lezioni, che si tengono presso il campus universitario di Savona dal 5 novembre al 14 dicembre 2012, sono tenute da giornalisti specializzati e docenti universitari che approfondiscono gli aspetti scientifico-naturalistici, normativi e di comunicazione: in totale 220 ore di lezione tra teoria e pratica.

Per l'edizione 2012 viene formata una classe di 20 studenti, fra italiani e stranieri, provenienti dall'area del Mediterraneo. Al termine, è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa. Oltre che agli addetti ai lavori, il percorso formativo è aperto a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell'informazione ambientale.

Le adesioni, corredate di curriculum, possono essere inviate all'e-mail formazione@lanuovaecologia.it, oppure al fax 06/32651904 o tramite posta all'indirizzo via Alessandro Serpieri 7, 00197 Roma. Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione pari a 1.500 euro + Iva.

La scadenza del bando è il 6 luglio 2012.

Informazioni:

tel. 06/32120126, e-mail: formazione@lanuovaecologia.it