Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Le lezioni danno i numeri

Le lezioni danno i numeri

Scuola estiva   dal: al: 10/05/2012

L'ottava edizione della 'Scuola estiva di calcolo avanzato', organizzata dal Consorzio interuniversitario Caspur, si svolge dal 27 agosto al 7 settembre  presso la sede del Consorzio a Roma (via dei Tizii 6), con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Il corso si propone di formare esperti con specifiche competenze nel campo tecnico-scientifico affinché possano efficacemente utilizzare gli strumenti e le metodologie del calcolo ad alte prestazioni nel proprio settore di ricerca.

I corsi, tenuti da personale Caspur e docenti esterni, tra i quali Massimo Bernaschi dell'Istituto per le applicazioni del calcolo (Iac) del Cnr di Roma, tratteranno argomenti quali: algoritmi, ottimizzazione e tuning delle prestazioni, debugging, calcolo parallelo e paradigmi moderni di calcolo.

Modalità di partecipazione: la scuola, di tipo residenziale, è riservata a 20 partecipanti (laureati, dottorandi e ricercatori) di differenti discipline scientifiche con esperienza nell'ambito del calcolo scientifico. Sono previste due borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, pari a 700 euro, comprensive di vitto e alloggio.

Le domande di partecipazione vanno inviate on line entro il 10 maggio 2012 mentre il curriculum deve essere spedito all'indirizzo e-mail scuolaestiva@caspur.it.

Informazioni:

tel. 06/444861, e-mail: scuolaestiva@caspur.it; http://corsi.caspur.it/scuola-estiva