Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un concorso dall'anima 'green'

Un concorso dall'anima 'green'

Concorsi   dal: al: 20/07/2012

In occasione del progetto 'Corrente in movimento', tour elettrico d'Italia a sostegno della 'green mobility' e dell'energia da fonti rinnovabili, le associazioni 'Corrente in movimento' e 'Kyoto club', in collaborazione con Cnr ed Enea, promuovono 'Rinnoviamo le città', concorso per progetti in tema di sostenibilità ambientale per i centri urbani.

L'iniziativa nasce con l'intento di rendere protagoniste tutte quelle idee che, attraverso soluzioni integrate, offrano energia pulita, sicura e accessibile a tutti i cittadini.

Sono previsti cinque premi, tra i quali la partecipazione gratuita a un corso a scelta organizzato dal 'Kyoto club', la presentazione del progetto nella sessione poster dei convegni organizzati da 'Corrente in movimento' e l'illustrazione degli elaborati grafici nelle piazze scelte come tappa per il 'villaggio dell'innovazione' nei mesi di settembre e ottobre.

L'idea progettuale, riferita a quartieri, strade e singoli edifici, deve prevedere l'utilizzo di mezzi a basse emissioni e la trasformazione degli edifici in sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, aumentandone l'efficienza energetica.

Modalità di partecipazione: il concorso è aperto a professionisti, ingegneri, studenti universitari e ricercatori.

Tutta la documentazione richiesta nel bando deve essere inviata entro il 20 luglio 2012 all'indirizzo e-mail rinnoviamolecitta@correnteinmovimento.it

Informazioni:

tel. 393/9878472, e-mail: info@correnteinmovimento.it, www.correnteinmovimento.it