Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Dall'archeologia alla realtà virtuale

Dall'archeologia alla realtà virtuale

Corso   dal: al: 15/05/2012

L'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali (Itabc) del Cnr in collaborazione con il Cineca di Bologna organizza la scuola nazionale di 'Virtual heritage: archeologia virtuale e grafica avanzata', dal 25 giugno al 6 luglio 2012, presso l'Area di ricerca del Cnr di Montelibretti.

Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti a una conoscenza multidisciplinare e approfondita delle tecnologie digitali nel settore archeologico e dei beni culturali. Rispetto ai master e ai corsi di formazione di lungo periodo, questa iniziativa si contraddistingue per una formazione accelerata e intensiva, con sessioni di lavoro su dati reali (archeologici, architettonici, archeometrici), mediante l'utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali e di rilevamento. Le fasi di training avverranno sia in laboratorio sia sul campo. Dopo l'esame conclusivo verranno selezionati i due migliori studenti a cui verrà assegnata una borsa di studio per svolgere attività di stage (internship) presso il Cnr.

Modalità di ammissione: il corso è indirizzato ad archeologi, architetti, ricercatori e a quanti svolgono attività collegate al mondo dei beni culturali.

L'iniziativa, aperta a massimo 20 partecipanti, prevede un costo di 500 euro che include: materiale didattico e manualistica, esercitazioni in laboratorio e sul campo, servizio mensa e alloggio in foresteria. Le domande di ammissione devono pervenire on line entro il 15 maggio 2012.

Informazioni:

tel.06/90672721, e-mail: info@archeologiavirtuale.it