Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 28 mar 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

A scuola sul mare

A scuola sul mare

Corso   dal: 28/04/2012 al:

Delphis Aeolian Dolphis Center, l'associazione no-profit che studia i modi per proteggere e conservare gli animali che popolano le acque delle isole Eolie, darà avvio, dal 28 aprile, a una serie di corsi estivi. Le lezioni forniranno conoscenze di base sulla biologia e l'ecologia delle tartarughe e dei mammiferi marini, sul riconoscimento delle specie, sulle basi fondamentali per la loro salvaguardia e conservazione, sulla comprensione del modo in cui interagiscono con le attività antropiche e sulle conseguenze di tali interazioni.

I corsi vertono su quattro argomenti: sui cetacei (dal 28 aprile), in particolare delfini, balene e capodogli; sulle tartarughe marine (dal 28 aprile) per imparare a proteggere questi animali; di biologia subacquea (dal 7 giugno), con lo scopo di monitorare e censire le diverse specie di organismi acquatici; di biologia della pesca (dall'11 settembre), per offrire ai partecipanti conoscenze tecniche e socio-economiche su questa attività.

Modalità di partecipazione: gli insegnamenti sono articolati in lezioni teoriche, uscite in mare, immersioni e osservazioni da terra.

Le quote d'iscrizione relative a un corso di durata settimanale variano in base all'attività scelta e vanno da un minimo di 300 a un massimo di 685 euro, comprensive di alloggio in una tipica casa eoliana, uscite in mare, carburante per il mezzo, lezioni, polizza assicurativa, materiale didattico, associazione per un anno a Delphis Aeolian Dolphin Center, supervisione scientifica e brevetto subacqueo open Padi.

Per le iscrizioni consultare i siti  www.necton.it e www.delphisadc.it

P.C. 

Informazioni:

tel. 339/6000468; 333/1932002; 339/1049390; 090/391646, e-mail: delphiscenter@gmail.com; info.necton@email.it