Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 29 feb 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un corso per l'etica da web 

Un corso per l'etica da web 

Master   dal: al: 09/04/2012

L'importanza dell'etica e della persona umana nella società digitale sono i 'fondamentali' del master in 'Comunicazione e new media' organizzato dall'Istituto superiore studi sulla donna dell'Ateneo Pontificio 'Regina Apostolorum' in collaborazione con il gigante del web Google.

Il corso è rivolto ai futuri manager digitali e a tutti coloro che desiderano operare nella solidarietà sociale con un approccio comunicativo efficace e multimediale, oltre che imprenditoriale. Le lezioni si svolgono presso l'Ateneo Pontificio 'Regina Apostolorum', a Roma, dal 19 aprile 2012 al 28 marzo 2013, per un totale complessivo di 1.500 ore.

Tra i docenti, Alberto Contri, presidente di 'Pubblicità e progresso', Marco Valerio Cervellini della Polizia postale, Oreste Signore, dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione (Isti) del Cnr di Pisa. Naturalmente, saranno presenti anche le grandi industrie informatiche: Google con un corso su start up ed etica del web, Microsoft con le linee guida per la gestione dei processi di business nel marketing digitale, Facebook con un seminario di social media marketing.

Novità assoluta per l'Italia è il corso di captologia, dall'americano 'Computers as persuasive technologies', argomento che viene affrontato dalla psicoterapeuta Rita Parsi, per riflettere sulla capacità persuasiva delle nuove tecnologie, presenti ormai in ogni sfera dell'attività umana.

Modalità di ammissione: il master è aperto a diplomati e laureati che desiderano creare start up o specializzarsi nella produzione, gestione, pubblicazione di contenuti digitali multimediali.

Le domande di ammissione vanno inviate, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 9 aprile 2012 all'Ateneo Pontificio 'Regina Apostolorum', segreteria generale, via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma.

Informazioni:

tel. 06/66543903, e-mail: gabbiati@upra.org; www.istitutodonna.it