Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 29 feb 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

In vacanza con la scienza

In vacanza con la scienza

Scuola estiva   dal: al: 20/03/2012

Una full-immersion nel mondo della ricerca scientifica, per familiarizzare con la fisica della materia e le nanoscienze. È la divertente e insolita proposta di 'FareFisica 2012', che offre a 30 ragazzi l'opportunità di uno stage a fianco di ricercatori e studenti universitari.

Organizzato dal Dipartimento di fisica dell'università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l'Istituto nanoscienze del Cnr (Cnr-Nano), il 'college' si svolge dal 4 al 9 giugno 2012 presso il campus scientifico dell'ateneo modenese. La giornata tipo comprende attività teoriche, come lezioni introduttive ai principali temi della fisica moderna, e attività sperimentali svolte in laboratorio per studiare materiali alla nanoscala, bio-molecole e nano-dispositivi.

Giunta alla sua terza edizione, 'FareFisica' è realizzata nell'ambito del 'Progetto lauree scientifiche' del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

Modalità di ammissione: possono candidarsi studenti del penultimo anno delle superiori, compilando, entro il 20 marzo 2012, la scheda di preiscrizione on-line sul sito www.physicscom.unimore.it. Nella domanda deve essere indicato il nome di un insegnante referente della scuola, possibilmente del Consiglio di classe.

Informazioni:

tel. 059/2055649, e-mail: comunicazione@nano.cnr.it; www.physicscom.unimore.it