Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 29 feb 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Comunicare la crisi

Comunicare la crisi

Corso   dal: al: 30/03/2012

Le modalità di diffusione di informazione relative a situazioni ambientali complesse devono tener conto del bisogno di conoscenza della popolazione evitando, al tempo stesso, inutili allarmismi. Il corso in 'Comunicazione del rischio e delle catastrofi naturali e ambientali', organizzato dalla facoltà di Architettura dell'Università di Napoli 'Federico II', nasce dall'esigenza di rispondere alle questioni etiche e funzionali di chi veicola notizie in quest'ambito.

Il programma prevede seminari introduttivi sulle tematiche di tipo scientifico oggetto di possibili comunicazioni e approfondimenti su principi e strumenti per svolgere tale attività in momenti di crisi. Saranno inoltre discusse alcune dinamiche di fondo del settore come i meccanismi di finanziamento, l'etica scientifica, i criteri di giudizio delle 'eccellenze'.

Modalità di ammissione: il corso è aperto a massimo 50 studenti con laurea triennale o magistrale. Il contributo di iscrizione al corso è stabilito in 1.500 euro da versare in due rate.

Il bando è online sul sito e le domande di ammissione vanno presentate entro il 30 marzo 2012.

Informazioni:

tel. 081/5513609, e-mail: scuolaraffaeledambrosio@unina.it; www.unina.it