Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 18 gen 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Dal vigneto (bio) al bicchiere

Dal vigneto (bio) al bicchiere

Corso   dal: al: 09/02/2012

Quattro appuntamenti strutturati su enologia, tecniche di coltivazione dei vigneti biologici, principi di analisi sensoriale, il tutto passando dalla teoria alla pratica degustativa dei migliori vini del Lazio. È quanto offre ‘Biodegustando', corso sui vini bio nato da un'idea del giornalista ed enologo Pier Francesco Lisi e organizzato da ProBio, associazione di produttori del Lazio, in collaborazione con il portale web ‘vino-biologico'.

L'evento si articola in incontri settimanali per quattro giovedì, a partire dal 19 gennaio dalle 20.30 alle 22.30, presso la Biosteria all'interno della ‘Città dell'Altra Economia' di Testaccio, a Roma. Inoltre, domenica 12 febbraio è prevista la visita a una cantina biologica.

L'idea è offrire agli appassionati un quadro completo di questo settore nella regione assieme alle nozioni essenziali per la degustazione. Il corso sarà incentrato sull'assaggio di 12 etichette biologiche (tre per ogni serata), scelte tra le produzioni delle aziende associate a ProBio.

Modalità di ammissione: la quota d'iscrizione è di 40 euro per un massimo di 25 corsisti.

Ai partecipanti vengono distribuite le dispense del corso, un attestato di partecipazione e altro materiale sui vini biologici.

Gli interessati possono contattare la segreteria di 'Biodegustando' via e-mail o telefonando allo 06/94549191.

Informazioni:

e-mail: biodegustando@biodegustando.itwww.probiolazio.it