Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Al via i corsi Gestalt

Al via i corsi Gestalt

Corso   dal: 01/12/2011 al:

La scuola di formazione 'Società italiana Gestalt' ha inaugurato lo scorso 5 novembre l'anno accademico 2011-2012, presentando i corsi che avranno inizio a partire da dicembre 2011.

Nell'ambito della psicoterapia, viene attivata una specializzazione quadriennale in 'Psicoterapia della Gestalt', che mira a trasmettere le competenze necessarie per maturare un proprio stile terapeutico secondo il metodo psicosociale. Le lezioni si tengono nelle sedi di Roma e Cagliari, la frequenza è obbligatoria e non sono ammesse assenze superiori al 20% del monte ore di ciascun anno. Vengono dedicate 100 ore annue al tirocinio in strutture pubbliche o private accreditate presso il Servizio sanitario nazionale e l'allievo non può accedere alla valutazione finale se non ha terminato lo stage. Al superamento dell'esame del quarto anno si ottiene il diploma di 'Specializzazione in psicoterapia della Gestalt', che consente l'inserimento nell'elenco speciale degli psicoterapeuti ai sensi dell'art.3 della L.56/89.

Nel ramo della gestione della comunicazione vengono organizzati master e percorsi biennali, tra i quali il corso specialistico in 'Counselling della Gestalt psicosociale', che ha durata di due anni e si rivolge ai diplomati in Counselling interessati a integrare le loro capacità professionali e personali con gli strumenti di questa disciplina. La didattica si tiene nelle sedi di Roma, Gravedona (Co), Messina e Catania e prevede 450 ore di cui ogni anno 180 comprendono lezioni ed esercitazioni in aula e 45 sono dedicate ad attività pratiche. Al termine viene rilasciato il diploma di 'Counsellor professionista della Gestalt psicosociale', valido per l'iscrizione all'albo del Coordinamento nazionale Counsellor professionisti (Cncp) con il titolo di Counsellor professionista.

Inoltre, entrambi i percorsi danno la possibilità di seguire progetti formativi personalizzati che possono essere richiesti da aziende, associazioni, Usl, università e ogni altra realtà di gruppo che necessiti di una formazione ad hoc.

Modalità di ammissione: per iscriversi è necessario partecipare a un colloquio di ammissione poiché i corsi sono a numero chiuso per un massimo di venti persone per classe. Per quanto riguarda la specializzazione quadriennale in 'Psicoterapia della Gestalt', possono presentare domanda di ammissione i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali. Il costo annuale è di 3.350,00 euro (Iva esente) comprensivo di iscrizione e con possibilità di pagamento a rate o in unica soluzione. Per frequentare invece il ciclo specialistico in Counselling, occorre versare una tassa annuale di 1.950 euro (IVA esclusa) comprensiva di iscrizione e anch'essa rateizzabile.

Informazioni:

tel. 06/5819582, e-mail: segreteria@sigroma.com; www.sigroma.com/newsletter.html