Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

‘Write-Aids', un concorso senza età 

‘Write-Aids', un concorso senza età 

Premi   dal: al: 21/11/2011

Nonostante i progressi compiuti, l'Italia è il paese che, fra quelli dell'Europa occidentale, mostra un'incidenza di nuove diagnosi di Hiv medio-alta. Le modalità d‘infezione sono cambiate: oltre l'80% delle nuove diagnosi da Hiv è causata da rapporti sessuali non protetti e sono ancora molte le persone che giungono tardivamente alla diagnosi. L'attenzione dei media e della società è bassa e molti giovani non conoscono questa infezione, mentre altri pensano che il virus dell'Hiv sia scomparso o guaribile, dimenticando che non esiste ancora un vaccino.

Per sensibilizzare sull'argomento l'intera popolazione, l'Azienda unità sanitaria locale (Ausl), l'Azienda ospedaliero-universitaria e l'Ufficio stampa e comunicazione Ausl di Ferrara, lanciano il concorso a premio ‘Write-Aids', patrocinato da Rai-Segretariato sociale e rivolto ad autori di tutte le età.

Due i temi del concorso: ‘Come si evita l'infezione', e ‘Il test dell'Hiv' e tre le sezioni cui è possibile partecipare: giornalismo-audiovisivi, video spot, audio-arte, grafica, fotografia.

Una sola opera per ogni tre sezioni risulterà vincitrice con un premio di 500 euro; analogo importo sarà attribuito all'opera ‘Premio Avis - Menzione speciale della giuria'.

La cerimonia ufficiale del premio, assegnato da una giuria composta da giornalisti, rappresentanti d'istituzioni pubbliche e culturali e da un componente del comitato scientifico della Commissione interaziendale Aids, è prevista il 1° dicembre 2011 - Giornata mondiale contro l'Aids - al Teatro nuovo di Ferrara.

Modalità di ammissione: chiunque, manifestando la sua sensibilità, può partecipare scrivendo un articolo, un'inchiesta, un racconto, una testimonianza; può realizzare disegni, fumetti, foto o altre forme artistiche (canzoni, poesie, opere d'arte, ecc...,) filmati con qualsiasi strumento, dalla telecamera al telefonino.

La scadenza per la presentazione dei lavori è il 21 novembre 2011. Il materiale può pervenire a mano o a mezzo raccomandata all'indirizzo: Azienda Usl Ferrara - Direzione Ser.T., via Francesco del Cossa 18, 44121 Ferrara. È possibile anche la consegna via mail all'indirizzo sert.direzione@ausl.fe.it.

Bando del concorso e approfondimenti sono disponibili su www.ausl.fe.it, sezione ‘in evidenza'.

Informazioni:

tel. 0532/233711, cell. 335/6380858, email: streetfe@libero.it, eventi@ausl.fe.it