Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

A caccia di talenti

A caccia di talenti

Borse di studio   dal: al: 30/11/2011

Nuove opportunità di ricerca dalla Scuola superiore internazionale di studi avanzati (Sissa) di Trieste. La prestigiosa scuola internazionale bandisce il concorso ‘Sissa Nofysas 2012 fellowships', con l'obiettivo di sostenere un programma di ricerca che individui, recluti e supporti i più talentuosi e promettenti giovani ricercatori da tutto il mondo.

In un ambiente di lavoro internazionale, la Sissa mette a disposizione le proprie attrezzature scientifiche e le risorse di personale per dare valore alle idee più promettenti: i vincitori potranno sviluppare in piena autonomia il proprio progetto di ricerca, per il quale è previsto un finanziamento biennale tra 80.000 e 200.000 euro.

I progetti vengono selezionati entro il 20 dicembre 2011, in base alla validità e all'originalità dei contenuti scientifici e tecnologici della proposta; all'innovatività delle metodologie; alla qualità scientifica del ricercatore; al livello di sinergia con le altre attività di ricerca della scuola; alle potenzialità della proposta progettuale di attrarre risorse finanziarie.

Modalità di ammissione: le candidature sono aperte a matematici, fisici e neuroscienziati, esterni alla Sissa, in possesso del titolo di dottorato da non più di otto anni.

Il progetto di ricerca deve essere sviluppato in Sissa, in uno dei seguenti settori di ricerca: analisi funzionale e applicazioni; astrofisica; fisica matematica; fisica statistica e biologica; neurobiologia; neuroscienze cognitive; particelle elementari; teoria degli stati condensati.

Il bando scade il 30 novembre 2011.

Informazioni:

e-mail: direzione.amministrativa@sissa.it, www.sissa.it