Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Internet dalla A alla Z

Internet dalla A alla Z

Master   dal: al: 30/11/2011

Con il patrocinio del Registro.it, il dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Pisa, in collaborazione con l'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr, organizza la nona edizione del master universitario di primo livello in ‘Tecnologie internet'. Vi potranno accedere laureati intenzionati a diventare esperti di reti informatiche e servizi web. Il corso consente di maturare una buona conoscenza delle tecniche di sicurezza e degli aspetti giuridici legati all'utilizzo sempre più massiccio della rete.

La formula del corso, con lezioni concentrate dal venerdì al sabato presso l'Area della ricerca del Cnr di Pisa, consente la frequenza anche a chi è già occupato: le lezioni teoriche sono fruibili anche a distanza, in tempo reale o in differita; per le esercitazioni è invece richiesta la presenza in laboratorio. Fanno parte integrante dell'attività formativa 400 ore di stage da svolgere presso le industrie convenzionate o nelle strutture del Cnr e dell'Università di Pisa.

Il master consente di ottenere la certificazione Cisco certified network associate (Ccna) considerata una delle più importanti opportunità formative nel settore del networking.

Modalità di ammissione: il master prevede 35 posti per laureati in qualunque disciplina non necessariamente ingegneri o informatici. L'accesso è aperto anche a non laureati (massimo 3) che possono frequentare il corso per intero o solo alcuni moduli.

Per partecipare alla procedura di ammissione è necessaria la preiscrizione entro il 30 novembre 2011 tramite web collegandosi al portale di ateneo e seguendo le istruzioni riportate nella guida pratica.

Entro la stessa data, i candidati devono inviare il modulo di autocertificazione titoli e il curriculum vitae al seguente indirizzo: Master in tecnologie internet, dipartimento di Ingegneria dell'informazione, sezione informatica, Largo L. Lazzarino, 1, 56126 Pisa.

Informazioni:

tel.050/2217599, e-mail: master.it@ing.unipi.it; www2.ing.unipi.it/master.it