Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Riflessioni in libertà

Riflessioni in libertà

Convegno   dal: 12/10/2011 al: 14/10/2011

'Le libertà e i loro contrari' è il tema intorno al quale si sviluppano le relazioni della tredicesima edizione della Scuola di alta formazione di Acqui Terme (Al), che si svolge dal 12 al 14 ottobre 2011, in collaborazione con Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, Università di Genova e Scuola superiore 'Sant'Anna' di Pisa.

Cosa significa libertà ed entro quali limiti si può predicare il proprio essere liberi, oggi? A queste domande cerca di rispondere il nucleo di riflessione, variamente declinato, nel corso della 'tre giorni' filosofica acquese.

La manifestazione si articola in una serie di lezioni-seminario tenute da docenti e ricercatori delle università italiane di volta in volta specialisti di chiara fama rispetto al tema proposto. Quest'anno è prevista, tra gli altri,  la partecipazione di Barbara Henry e Anna Loretoni, docenti di filosofia politica presso la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Modalità di ammissione: la partecipazione è libera e aperta a laureati in filosofia, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori in filosofia, scienze umane e scienze politiche. Il ciclo di lezioni è valevole come corso d'aggiornamento per docenti di ogni ordine scolastico.  

Informazioni:

tel. 0144/770203, e-mail: info@acquistoria.it; www.comuneacqui.com