Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Per fare i conti con l'Europa

Per fare i conti con l'Europa

Corso   dal: al: 26/10/2011

In applicazione del quadro finanziario comunitario 2007-2013, Consiglio e Parlamento europeo hanno modificato regole e modalità di accesso ai fondi comunitari. Tali indirizzi, legati al libro verde sulla trasparenza, alle politiche di audit e controllo sono di fondamentale importanza per coloro che intervengono sui fondi.

La nuova edizione del corso ‘Gestione e rendicontazione dei progetti europei', organizzata da Euc Group (Centro europeo studi, ricerche e nuove tecnologie) di Bruxelles, è rivolta a coloro che, nelle università e nei centri di ricerca, hanno la responsabilità di seguirne l'implementazione, la gestione e la rendicontazione.

Le due giornate full immersion - a Roma il 27 e 28 ottobre 2011 con replica a Milano il 9 e 10 novembre 2011 - offrono un quadro esaustivo sui nuovi scenari di finanza europea, con attenzione alle novità procedurali che la Commissione europea ha introdotto in materia. L'approccio formativo è accompagnato da esercitazioni pratiche con approfondimento di casi di studio e previo utilizzo di piattaforme di gestione dei progetti europei. Particolare attenzione viene rivolta ai regolamenti attuativi finanziari del VII Programma quadro e del Pon 2007-2013. Sono previsti approfondimenti sulle modalità di preparazione e di esecuzione degli audit comunitari.

Modalità di ammissione: il corso è rivolto a docenti, ricercatori e funzionari amministrativi delle università e dei Centri di ricerca che devono iscriversi on-line entro  il 26 ottobre 2011 e comunque sino ad esaurimento dei 20 posti disponibili.

La quota di partecipazione, 950 euro ridotta a 700 per più persone proveniente dallo stesso ente, comprende il materiale didattico, la pubblicazione ‘Fondi europei: nuove regole', un Cd-rom contenente il Libro verde sulla trasparenza e l'ultima versione del manuale del Project cycle management.

 

 

Informazioni:

tel. 06/98261853, 02/48559418, e-mail: infoitalia@eucgroupeurope.eu, www.eucgroup.eu/gestfin/index.php