Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 28 set 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Riflettere sulla scienza

Riflettere sulla scienza

Corso   dal: 16/10/2011 al: 16/10/2011

La sezione 'Vacances de l'esprit', dell'associazione Asia, ha organizzato 'Dal Tacchino di Russel ai consigli di Quine', un corso sulla filosofia della scienza del Novecento. Quattro lezioni, tenute da Paolo Pendenza, dirigente scolastico presso l'Istituto di istruzione superiore 'A. De Gasperi' di Borgo Valsugana.

La prima lezione si terrà il 16 ottobre, presso la sede dell'associazione, a Bologna. Sono invitati a partecipare tutti coloro che coltivano interessi in ambito scientifico o scientifico-filosifico. Il corso mira a scoprire cosa la scienza dice del mondo e, in ultima analisi, di noi stessi. Si discuterà di numerosi interrogativi che ci accompagnano durante tutta la nostra esistenza: che conoscenza possiamo avere della conoscenza? Cosa possiamo pensare del pensiero? Come affrontare i paradossi che si incontrano quando spingiamo all'estremo e con rigore la nostra capacità di domandare?

Nel  percorso, sarà analizzata la riflessione critica che ha accompagnato l'intero sviluppo della scienza a partire da Galileo, producendo i suoi risultati più interessanti nell'epistemologia del '900.

Modalità di ammissione: il corso è aperto a tutti; il costo di ogni lezione è di 30 euro, mentre il costo dell'intero ciclo di quattro incontri è di 100 euro. Per gli studenti il costo di ogni incontro è di 15 euro e il costo dell'intero ciclo di quattro incontri è di 50 euro.

Per iscriversi occorre riempire la  scheda di iscrizione  da inviare ad Asia (all'interno si trovano tutte le indicazioni).

Per ulteriori informazioni: www.asia.it.

Informazioni:

tel. 051/225588; e-mail: info@asia.it