Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 28 set 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un master che suona bene

Un master che suona bene

Master   dal: al: 10/12/2011

L'esperto in tecnologie per la composizione e gestione di musica applicata alle diverse forme di spettacolo è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo artistico. Il master in ‘Tecnologie e arti del suono', dell'Università ‘Tor Vergata' di Roma, propone un percorso didattico che congiunge le competenze musicologiche a quelle informatiche. Le figure professionali a cui è orientato il corso sono quelle più artistiche di compositore di musica elettroacustica, sound designer e regista del suono, nonché quelle più tecniche di esperto nell'impiego delle tecnologie e delle tecniche per lo spettacolo e nella gestione informatica di archivi digitali audio e audio-video.

Il master, che si svolge in collaborazione l'Istituto di acustica e sensoristica ‘Orso Mario Corbino' del Cnr, la fondazione ‘Ugo Bordoni' e la federazione ‘Centri musicali attrezzati', prevede il canale in presenza e quello on-line. Per entrambe le modalità, il numero di ore di didattica interattiva con il docente è di 480, di cui 360 tra lezioni frontali e tecnologie di ‘e-learning' e 120 di attività formative tramite stage e project work, con l'assistenza di tutor.

La durata del master è da uno a tre anni accademici, a seconda del piano di studi individuale, con inizio previsto a gennaio 2012.

Modalità di ammissione: possono partecipare massimo 110 laureati (triennale o specialistica) o diplomati presso i Conservatori di musica.

I candidati devono inviare entro il 10 dicembre 2011 all'indirizzo mastertas@uniroma2.it la seguente documentazione: domanda d'ammissione reperibile su www.mastertas.uniroma2.it, sezione 'download', curriculum vitae, autocertificazione di laurea, con indicazione dei voti negli esami di profitto e per il conseguimento del titolo, foto formato tessera.

L'iscrizione al master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Informazioni:

tel. 06/72597398,e-mail: segreteriamaster@uniroma2.it; www.mastertas.uniroma2.it