Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Statistica per l'ambiente

Statistica per l'ambiente

Corso   dal: al: 24/09/2011

Si svolgono a ottobre 2011, presso il Campus scientifico dell'università di Urbino ‘Carlo Bo', i corsi di ‘Statistica avanzata per scienze geologiche, naturali, biologiche ed ambientali' e di ‘Geostatistica e analisi spaziale in ambiente Gis dei dati ambientali'.

Il primo corso, dal 10 al 12 ottobre, a cura di Marco Rocchi dell'Istituto di biomatematica dell'ateneo urbinate, si propone di ampliare e approfondire le conoscenze dei metodi statistici e l'utilizzo di strumenti informatici per l'applicazione della statistica avanzata, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Il secondo corso, a seguire dal 13 al 15 ottobre, è tenuto da Giancarlo Ciotoli dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr di Roma e si pone l'obiettivo di introdurre una serie di metodi che consentono l'analisi spaziale, la descrizione e la modellizzazione dei dati geologici, territoriali e ambientali.

Entrambi i percorsi formativi sono strutturati con lezioni teoriche e pratiche e ogni partecipante avrà a disposizione una postazione multimediale personale.

Modalità di partecipazione: i corsi sono rivolti a laureati, dottorandi, dottorati, post-dottorati e ricercatori nel campo delle Scienze della terra, delle Scienze della vita e delle Scienze naturali e ambientali, che possono inviare la domanda di  iscrizione (disponibile sul portale www.uniurb.it, sezione didattica - specializzazione e perfezionamento) all'Ufficio alta formazione, entro il 24 settembre 2011.

Il contributo di 250 euro è da versare in un'unica rata al momento dell'iscrizione.

Informazioni:

tel. 0722/305312, e-mail: altaformazione@uniurb.it; www.uniurb.it