Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Ispirare l'eccellenza nella ricerca    

Ispirare l'eccellenza nella ricerca    

Corso   dal: al: 03/10/2011

Si arricchisce di nuovi contenuti ed esperienze formative la terza edizione del percorso modulare dal titolo ‘Inspiring excellent in research', organizzato dalla fondazione della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) a Roma, dal 10 al 13 ottobre prossimi.  

Il calendario dell'iniziativa prevede 4 moduli:

‘Competenze per sviluppare e orientare la ricerca', mirato a comprendere quali sono le competenze di base per affrontare con successo lo sviluppo di progetti e percorsi di ricerca (10 ottobre).

‘Oltre la notizia. Come (e perché) comunicare la ricerca nella società della conoscenza', il nuovo modulo è dedicato alla terza missione (dopo quella didattica e di ricerca) di tutti coloro che svolgono un ruolo volto alla produzione e istituzionalizzazione di conoscenza tecnico-scientifica (11 ottobre).

‘La valutazione della ricerca. Diventare (o non diventare) ciò che si misura' per orientarsi nell'ambito della valutazione della ricerca e conoscere i principi che, nel mondo, ne ispirano gli elementi fondamentali (12 ottobre).

‘Le politiche europee per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo. Europa sì, Europa no, Europa boh?', volto a valorizzare il proprio lavoro in un contesto globale e a fornire uno strumento di ‘stimolo' all'approccio europeo rivolto a ricerca, innovazione e sviluppo (13 ottobre).

Oltre a fornire gli strumenti per orientare le attività di ricerca in qualunque ambito disciplinare e contesto organizzativo, gli incontri rappresentano un'occasione di condivisione e riflessione sui temi chiave della ricerca scientifica.

Modalità di ammissione: oltre a dottorandi e giovani ricercatori, possono partecipare laureati e professionisti interessati ad acquisire una consapevolezza delle competenze necessarie per raggiungere risultati di eccellenza nel mondo della ricerca.

I moduli sono pensati nel loro insieme come percorso formativo ma possono essere seguiti anche singolarmente. Viene data priorità di partecipazione agli iscritti all'intero percorso o a chi ha già frequentato i primi moduli in date precedenti.

L'iscrizione al pacchetto completo è di 600 euro mentre per il singolo modulo il versamento richiesto è di 200 euro.

Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione, si rimanda alla pagina www.fondazionecrui.it/seminari.

Scadenza: 3 ottobre 2011.

Informazioni:

tel. 06/684411, e-mail: seminari@fondazionecrui.it, www.fondazionecrui.it