Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 3 ago 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

L'informatica al servizio della biomedicina 

L'informatica al servizio della biomedicina 

Corso   dal: al: 12/09/2011

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione ‘Database per la ricerca biomedica', organizzato dal Consorzio interuniversitario per le applicazioni di supercalcolo per università e ricerca (Caspur) di Roma.

Il corso, che si svolge dal 27 al 29 settembre 2011, prevede lezioni teoriche e pratiche sulla progettazione e lo sviluppo di database di sequenze di Dna, proteine, dati di espressione dei geni, ecc. Inoltre, presenta web tool bioinformatici, sviluppati al Caspur, per l'automatizzazione di ricerche ed estrazione di grandi moli di dati dai database del National center for biotechnology information.

Modalità di ammissione: il corso si rivolge a ricercatori dell'area biomedica non necessariamente in possesso di conoscenze informatiche. Il numero di partecipanti è limitato ai primi 20 studenti registrati on line sul sito del Caspur.

La quota di partecipazione (escluse spese di viaggio, vitto e alloggio) è di 400 euro, ridotta a 200 euro per università ed enti di ricerca e a 100 euro se consorziati.

 

Informazioni:

e-mail: tiziana.castrignano@caspur.it, http://mi.caspur.it/database_course/index.php