Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 3 ago 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Strategie digitali per l'informazione scientifica

Strategie digitali per l'informazione scientifica

Master   dal: al: 28/09/2011

Anche nel settore scientifico diventa sempre più necessario l'utilizzo dei nuovi media per diffondere conoscenza. Con il master annuale in ‘giornalismo scientifico digitale' la Sissa, Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste, offre un'opportunità di formazione all'interno dell'attuale panorama della comunicazione, sempre più tecnologico.

Accanto allo studio dei linguaggi, delle modalità produttive e operative dei nuovi media, nel master vengono approfonditi temi scientifici di frontiera come le bio e nano tecnologie o le neuroscienze. Il percorso didattico, dieci moduli che vanno da gennaio a giugno 2012, per un totale di oltre 400 ore, coniuga l'insegnamento tradizionale attraverso lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni in remoto con l'esperienza sul campo, mediante periodi di stage in istituzioni e aziende del comparto ricerca e innovazione.

La preparazione offerta mira ad agevolare gli iscritti nell'inserimento - come autori, redattori e produttori di contenuti - in diversi settori dell'informazione scientifica digitale, dagli uffici stampa dei centri di ricerca all'industria dei new media, dalle istituzioni scientifiche pubbliche agli studi di progettazione multimediale, fino ai musei e alle strutture per la divulgazione.

Modalità di ammissione: l'ammissione al master è aperta a coloro in possesso di un diploma di laurea triennale o di laurea magistrale in qualunque disciplina, scientifica o umanistica.

Le domande di ammissione devono pervenire entro il 28 settembre 2011 per via elettronica seguendo il modello  presente sul sito Sissa.

La selezione dei candidati è basata su un concorso per titoli ed esami con il seguente calendario: mercoledì 5 ottobre 2011 (prova scritta) e giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2011 (prova orale).

Sono previste facilitazioni e riduzioni alla quota di iscrizione stabilita in 5.000 euro.

Informazioni:

tel. 040/3787720, e-mail: mgsd@sissa.it, http://mgsd.sissa.it