Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 lug 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

La qualità come strategia manageriale

La qualità come strategia manageriale

Corso   dal: al: 02/09/2011

Si svolge dal 14 al 16 settembre presso l'area di ricerca di Napoli 1 del Cnr, il corso ‘La Qualità nelle scienze per la vita', organizzato dal Dipartimento scienze della vita e dal progetto ‘Farmaci e reti biotecnologiche' (FaReBio di Qualità) del Cnr. Il progetto ha tra i suoi obiettivi l'allestimento di un meccanismo di controllo della qualità delle infrastrutture di ricerca biotecnologiche aperte alla comunità scientifica e di potenziale interesse industriale.

Il corso illustrerà i concetti della gestione della qualità, di efficacia e di efficienza nella ricerca scientifica e nell'ambiente sanitario che possono fornire vantaggi di gestione. La trattazione è utile sia come metodo orientato all'efficienza e al risultato, sia come strumento quotidiano di supporto al lavoro e alla ricerca. Il programma del corso base comprende gli aspetti primari di Total quality management, Sistema qualità, organizzazione per processi, insieme a riferimenti alle norme internazionali di applicazione generale e a qualche strumento di qualità di uso generico. Alcune lezioni tematiche completano il corso, fornendo indicazioni pratiche.

Sono poi previsti corsi e giornate di approfondimento che forniscono metodologie e strumenti tecnici e di gestione: project management, problem solving, tecniche di comunicazione, gestione di gruppi di lavoro, leadership, gestione del tempo, accreditamento di laboratori prova, costi e investimenti in qualità. L'impegno totale è per 13 giornate e mezza.

Modalità di ammissione: gli interessati, laureati e professionisti del settore, possono inviare richiesta di partecipazione al fax n. 081/6132277 entro venerdì 2 settembre 2011. La quota di iscrizione, 500 euro, prevede materiale didattico e coffee break. Per i dipendenti Cnr la partecipazione è gratuita.

Informazioni:

tel. 081/6132243, 06/49932661, e-mail: a.capasso@ibp.cnr