Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 2 mar 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un premio per la creatività al femminile

Un premio per la creatività al femminile

Premi   dal: al: 16/04/2011

Giunto con successo alla sua terza edizione, il ‘premio Itwiin' (Italian women inventors & innovators network) si rivolge anche quest'anno a donne italiane particolarmente creative, in tutti i settori e in tutte le professioni, per il riconoscimento dei successi professionali negli ambiti della ricerca e del trasferimento tecnologico.

I due premi principali, migliore inventrice e migliore innovatrice, vengono assegnati a italiane o residenti nel territorio italiano, in possesso di un brevetto o di un prodotto/processo/servizio innovativo. In palio un montepremi di 5.000 euro oltre a servizi di consulenza e la candidatura al premio europeo indetto da Euwiin nel 2013. 

Inoltre, quest'anno, i partner della manifestazione, tra cui il Politecnico di Torino e il Cnr, hanno messo in palio tre premi speciali:

‘Premio speciale per il design industriale' offerto dallo studio di consulenza in proprietà industriale De Simone & Partners, destinato a designer di genere femminile di uno o più modelli con connotati individuali distintivi;

‘The Premio Award-Honoring italian women scientists in America', destinato alla scienziata italiana in America più votata dalla comunità di ricercatori e professionisti che si raccoglie intorno al social network BridgesToItaly.

‘Premio Disti-Telpress': il Distretto dell'informazione scientifica e tecnologica per l'innovazione e Telpress Italia premiano l'autrice del progetto che, tra tutte le concorrenti, abbia dimostrato la maggior efficacia nella comunicazione.

La cerimonia di premiazione è prevista  il 14 giugno 2011 presso il 'Centro Congressi Torino Incontra', al termine di una conferenza dedicata al cammino della donna, dall'unità d'Italia alla società della conoscenza.

Modalità di ammissione: il requisito principale per la candidatura al premio per ‘migliore inventrice' è che l'invenzione sia coperta da brevetto. Possono invece partecipare al concorso per ‘migliore innovatrice', le ricercatrici in possesso di laurea che abbiano un contratto di ricerca attivo con un ente pubblico o privato, le imprenditrici o socie d'impresa e le imprenditrici di spin-off.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate all'indirizzo email itwiin.premio@gmail.com entro il 16 aprile 2011.

Per partecipare a ‘The Premio Award' consultare il sito: http://www.bridgestoitaly.org/.

Informazioni:

email: itwiin.premio@gmail.com; www.itwiin.it