Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 2 mar 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Per sentirsi più vicini   

Per sentirsi più vicini   

Premi   dal: al: 30/04/2011

Il Sad (Sostegno a distanza) offre a chi vive in condizione di necessità in ogni parte del mondo la possibilità di ricevere cibo, istruzione e assistenza sanitaria senza la necessità di abbandonare il proprio paese di origine. Per promuovere questa forma di solidarietà, l'associazione onlus La Gabbianella bandisce la prima edizione di un premio di laurea del valore di 1.500 euro e rivolto a giovani universitari presso tutti gli atenei, pubblici e privati.

Le tesi devono vertere sui seguenti argomenti: modalità di promozione del sostegno/adozione a distanza nelle pubblicazioni, nelle riviste e nelle comunicazioni delle associazioni del settore; rilevamento e analisi dei cambiamenti socio-economici e culturali che il Sad produce per i beneficiari e per i sostenitori; studio delle metodologie e degli strumenti di comunicazione e diffusione del Sad e delle strategie di fund raising; analisi delle motivazioni dei sostenitori e ripercussioni che tale strumento induce nelle scelte quotidiane di consumo e informazione; analisi delle tipologie e modalità di attuazione dei progetti Sad a livello europeo e internazionale; Sad e cooperazione internazionale allo sviluppo: affinità e differenze.

Modalità di partecipazione: al concorso possono partecipare studenti e laureati che abbiano conseguito, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2009 e il 30 aprile 2011, la laurea triennale, specialistica o magistrale presso tutti gli atenei, pubblici e privati.

La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite raccomandata a: La Gabbianella, via Cesare Balbo 4, 00184 Roma. Il bando scade il 30 aprile 2011.

Informazioni:

tel. 06/483381, e-mail: segreteria@lagabbianella.it, www.lagabbianella.it