Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 16 feb 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Conversazioni di calcolo avanzato

Conversazioni di calcolo avanzato

Scuola estiva   dal: al: 21/04/2011

Con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, la settima edizione della ‘Scuola estiva di calcolo avanzato', organizzata dal Consorzio interuniversitario Caspur, si svolge quest'anno dal 29 agosto al 9 settembre 2011 presso Villa Grazioli a Grottaferrata (Rm).

I corsi affrontano argomenti quali: algoritmi, aspetti implementativi dei metodi numerici, ottimizzazione e tuning delle prestazioni, calcolo parallelo, calcolo su architetture non convenzionali. Sono inoltre previsti mini-tutorial sulla base delle esigenze dei partecipanti.

Tra i docenti, oltre al personale Caspur, è prevista la partecipazione di Massimo Bernaschi (Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr di Roma) e Giuseppe Italiano (università ‘Tor Vergata' di Roma).

Modalità di partecipazione: la scuola è riservata a 20 partecipanti (laureati, dottorandi e ricercatori) di differenti discipline scientifiche. I prerequisiti richiesti per una proficua partecipazione sono: buona conoscenza di un linguaggio di programmazione di alto livello (fortran o C), conoscenza di base di unix/linux ed esperienza nel campo del calcolo.

Le domande di partecipazione, complete di curriculum, vanno inviate on line entro il 21 aprile 2011.

Costo complessivo della scuola, 700 euro, vitto e alloggio compresi.

Informazioni:

e-mail: scuolaestiva@caspur.it, www.caspur.it/attivitaeservizi/scuolaestiva/