Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 2 feb 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Come rendere efficace la comunicazione interculturale

Come rendere efficace la comunicazione interculturale

Master   dal: al: 21/02/2011

A fronte della globalizzazione economica e dell'avvento di società multiculturali, emerge l'esigenza di figure professionali con competenze specifiche per intervenire in situazioni sociali, educative, scolastiche ed economico-aziendali, caratterizzate dalla presenza di persone appartenenti a differenti culture, con diversi modelli linguistici e religiosi. Da questa esigenza prende avvio la IV edizione del master, con formazione a distanza, in ‘Comunicazione e mediazione interculturale, gestione dei conflitti in ambito aziendale, educativo, sanitario, sociale, giuridico, dei mass media e per l'insegnamento dell'italiano L2', organizzato dal Centro studi interculturali dell'università di Verona e diretto da Agostino Portera, docente di pedagogia interculturale.

Il corso è strutturato in 280 ore di lezioni con formazione a distanza; 120 ore di didattica in presenza, articolate in quattro seminari da tenersi nel corso dell'anno; 100 ore di stage e una parte di studio individuale su lezioni in digitale, dispense e testi.

Le lezioni, studiate con formazione a distanza ‘a-sincrona' (pubblicazione online e forum di discussione con i tutor), si articolano in cinque moduli comuni (globalizzazione e società complessa, rischi e opportunità; storia e politiche delle migrazioni; pedagogia interculturale; comunicazione interculturale; mediazione e gestione dei conflitti) e un modulo specialistico a scelta dello studente.
Modalità di partecipazione: al corso sono ammessi laureati dei corsi di laurea triennali, specialistici o del vecchio ordinamento. Possono partecipare anche diplomati che in questo caso ottengono un ‘attestato di frequenza'.

Le domande per l'ammissione devono essere inviate entro il 21 febbraio 2011 a: Ufficio master e corsi di perfezionamento, Via Paradiso, 6 - 37129 Verona.

Informazioni:

tel. 045/8028147, e-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it, www.csiunivr.eu