Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 2 feb 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un master (allargato) dedicato allo spazio

Un master (allargato) dedicato allo spazio

Master   dal: al: 09/02/2011

Sono aperte le iscrizioni al master in ‘Istituzioni e politiche spaziali' previsto a Roma, presso la sede della Società italiana per l'organizzazione internazionale (Sioi), dal 14 febbraio al 12 luglio 2011.

Il corso, nato dalla collaborazione tra Sioi, Agenzia spaziale italiana e l'Istituto di studi giuridici internazionali (Isgi) del Cnr, ha l'obiettivo di formare funzionari e manager nelle attività spaziali, siano essi giuristi, economisti, fisici o ingegneri. Una parte significativa del programma didattico, 400 ore in tutto, è dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e ai programmi di navigazione satellitare Galileo e di osservazione della terra, sviluppati in collaborazione con l'Unione Europea.

A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di tirocinio della durata di tre mesi presso organizzazioni o istituzioni internazionali, enti pubblici e imprese.

Modalità di partecipazione: il master è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina oltre che a dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione.
Le domande vanno presentate, entro il 9 febbraio 2011, secondo la modulistica reperibile sul sito www.sioi.org.

La quota di iscrizione è fissata in 3.200 euro di cui 250 euro da versare al momento dell'iscrizione.

Informazioni:

tel. 06/6920781, e-mail: formint@sioi.org, www.sioi.org