Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Lotta allo spreco, mettiamoci energia  

Lotta allo spreco, mettiamoci energia  

Corso   dal: al: 08/12/2010

Sono aperte le iscrizioni al corso sulla riqualificazione energetica degli edifici, in programma a Palermo dal 13 al 17 dicembre presso la sede del Polo solare siciliano, organismo nato dall'unione di gruppi di ricerca del Cnr, dell'università di Palermo e dell'Institute for scientific methodology.

Coordinato da Mario Pagliaro, ricercatore Cnr, il corso approfondisce le soluzioni per rendere energeticamente efficienti, a costi contenuti e rapidamente recuperati, tanto gli edifici di nuova costruzione quanto quelli già costruiti, garantendo al contempo un alto livello di comfort abitativo.

Elementi distintivi del corso sono la trattazione specifica degli aspetti finanziari e produttivi, con riferimenti specifici ai prezzi e ai trend commerciali e tecnologici.

Finalità: fornire le competenze necessarie per il risanamento energetico degli edifici esistenti.

Modalità di ammissione: rivolto a imprenditori e manager dell'edilizia, artigiani, architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori, il corso è riservato a massimo 15 partecipanti, scelti in base all'ordine cronologico delle domande, da inviare entro l'8 dicembre 2010 all'indirizzo e-mail mario.pagliaro@cnr.it o via fax al n. 091/6809247.

Informazioni:

tel. 091/6809370, e-mail: mario.pagliaro@cnr.it; www.i-sem.net