Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Complementi per le trasmissioni

Complementi per le trasmissioni

Corso   dal: 05/11/2010 al: 26/11/2010

Avere delle buone idee è la condizione indispensabile per fare lo scienziato, ma occorre anche saperle trasmettere e diffondere in una comunità professionale che ha le sue regole da rispettare. Rendere esplicite le conoscenze spesso tacite della professione può aiutare i giovani studiosi a introdursi in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

L'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr promuove una serie di quattro incontri gratuiti destinati a dare alcune indicazioni di base a ricercatori su metodi e obiettivi delle attività di ricerca.

Coordinato da Daniele Archibugi dell'Irpps-Cnr, il corso si svolge tutti i venerdì del mese di novembre 2010 presso la sede dell'Istituto di via Palestro 32, a Roma e prende in esame 4 temi specifici:

  • Perché fare il ricercatore? - Dalla laurea al dottorato, le opportunità di studio in Italia e all'estero, originalità scientifica e plagio.
  • La comunità epistemica - La funzione della personalità nella storia, i geni incompresi e le leggi fondamentali della stupidità di Cipolla; le società accademiche e la partecipazione alle conferenze professionali.
  • Pubblicare su riviste prestigiose - Quali sono le riviste prestigiose, come usare Google scholar, publish e lo Science citation index, splendori e miserie dell'impact factor.
  • Come ottenere finanziamenti - Saper redigere il proprio Curriculum vitae e studiorum, come presentare una domanda per una borsa di studio o scrivere un progetto di ricerca.

Finalità: trasferire conoscenze sui ‘segreti' del mestiere del ricercatore.

Modalità di ammissione: il corso è aperto a neo-laureati, dottorandi, assegnisti, ricercatori e studiosi dell'università, del Cnr e degli Enti pubblici di ricerca.

Per partecipare, è necessario inviare la richiesta di iscrizione almeno 5 giorni prima l'inizio di ciascuna conferenza.

Informazioni:

tel. 06/492724210, e-mail: mg.felici@irpps.cnr.it