Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Inviati speciali cercansi

Inviati speciali cercansi

Premi   dal: al: 15/12/2010

Parte la quinta edizione del concorso di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi 'Giornalisti nell'erba', promosso dall'associazione Il Refuso con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, dell'Ordine nazionale dei giornalisti, della Federazione nazionale della stampa, e le partnership dell'agenzia Ansa e dell'Agenzia spaziale europea (Esa-Esrin).

Il tema scelto per questa edizione, il ‘Pianeta vivente', prende spunto dalla campagna mondiale ‘Living planet' del World wide fund for nature (Wwf), che ogni due anni esamina i ‘debiti' e i ‘crediti' del rapporto tra uomo e pianeta e fornisce analisi sullo stato di salute della Terra e dell'ambiente globale.

I giovani partecipanti possono scrivere, filmare, registrare, fotografare e raccontare il Pianeta che vive e dà vita, di cui siamo amici e dipendenti, ma anche nemici e distruttori. Il Pianeta potente delle inondazioni, delle catastrofi, dei terremoti, quello perfetto che ci accarezza di vita e bellezza.

A valutare gli elaborati, suddivisi per tre fasce d'età, un comitato di giuria composto, tra gli altri, da Francesco Maria Bei, giornalista de ‘La Repubblica' e Mario Tozzi, geologo del Cnr e noto conduttore televisivo.

Finalità: promuovere una maggiore sensibilizzazione ambientale attraverso l'esercizio di una comunicazione efficace.

Modalità di ammissione: i partecipanti, dai 5 ai 21 anni, singoli, in coppia o in gruppo, possono inviare articoli, inchieste, reportage, foto notizie, filmati, disegni e immagini, racconti, slogan e quant'altro sia utile per un'informazione chiara e mirata sull'argomento. Novità di quest'anno, la sezione internazionale aperta a tutti i bambini e ragazzi del mondo, della fascia d'età di concorso, in lingua inglese e in lingua francese.

L'adesione è vincolata a una pre-iscrizione da effettuarsi on line entro il 15 dicembre 2010 mentre gli elaborati vanno consegnati entro il 15 febbraio 2011.

 

Informazioni:

tel. 06/94340043, info@giornalistinellerba.org, www.giornalistinellerba.org