Opportunità

Fulbright, per studiare negli States

fullbright
di U. S.

Un programma per scambi culturali fra Italia e Stati Uniti promuove borse di studio per laureati italiani per la frequenza di master universitari e dottorati nelle università statunitensi. Le domande vanno inviate entro il 6 dicembre 2021 

Pubblicato il
full

C'è tempo sino al 6 dicembre per partecipare al bando per borse di studio Fulbright, per la frequenza di master o dottorati presso università degli Stati Uniti nell'anno accademico 2022-2023, con l'obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra Italia e Usa.

Le borse dell'importo di 50mila dollari sono offerte per il primo anno di master e Ph.D. in tutte le discipline; due borse del valore di 50 mila dollari per diplomati Alta formazione artistica e musicale per un programma di master o Ph.D.; una borsa di 20mila dollari per frequentare corsi di Master's e Ph.D. (graduate studies) in Law. Inoltre i finalisti Fulbright in possesso dei requisiti richiesti potranno concorrere per una borsa Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship di  5mila euro, grazie alla collaborazione con la Commissione Fulbright.  I candidati devono avere una laurea triennale e/o laurea magistrale, vecchio e nuovo ordinamento, e una conoscenza della lingua inglese con certificato Test of English as a Foreign Language (Toefl) o dall'International English Language Testing System, modalità Academic format (Ielts).

La documentazione richiesta deve pervenire entro il 6 dicembre alla Commissione Fulbright all'indirizzo e-mail fulbright@fulbright.it, seguendo le modalità e le indicazioni del bando scaricabile dal sito. Tutte le borse di studio sono riservate a cittadini italiani, hanno una durata di sei mesi continuativi (con inizio fra agosto 2022 e maggio 2023), includono le spese di viaggio e l'assicurazione medica finanziata dal governo statunitense. Il numero di borse da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due governi.

 

 

Informazioni:

Vai al sito