Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 15 set 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Come spiegare e raccontare la scienza

Come spiegare e raccontare la scienza

Corso   dal: 06/10/2010 al: 08/10/2010

La Fondazione europea per la genetica (Esgm) organizza il corso ‘Comunicare la Scienza' che si tiene dal 6 all'8 ottobre 2010 presso il Centro universitario EuroMediterraneo di Ronzano (Bo).

Il corso intende analizzare le modalità e le dinamiche della divulgazione scientifica attraverso i contributi di docenti, artisti e scienziati che hanno fatto della comunicazione della ricerca la loro missione: Margherita Hack, Luigi Luca Cavalli Sforza, il sociologo Pietro Bellasi, il musicista Gianluca Milanese, lo scrittore Marcello Fois.

Sono previste lezioni frontali che analizzano quest'attività nei più disparati ambiti disciplinari - astronomia, medicina, antropologia, ecc. - guardando alla scienza dal punto di vista epistemologico, linguistico e procedimentale. Verranno poi organizzati laboratori per apprendere l'utilizzo di strumenti pratici utili all'organizzazione di un evento di comunicazione.

Finalità: formare figure professionali in grado di comunicare la scienza al grande pubblico in modo efficace e corretto.

Modalità di ammissione: il corso è destinato a ricercatori interessati ad approfondire le loro competenze nel campo della comunicazione della scienza e a coloro che si occupano di giornalismo scientifico, di organizzazione di eventi e di gestione di iniziative culturali finalizzate alla diffusione di conoscenze scientifiche.

Grazie al contributo di Esgm, la quota di partecipazione ammonta a 180 euro e comprende materiale didattico, pranzi, coffee break e servizio navetta. Per informazioni sugli aspetti logistici è possibile visitare la sezione ‘accomodation' sul sito Esgm.

Termine ultimo presentazione domande: 20 settembre 2010.

Informazioni:

tel. 051/2088425, giuseppina.digiglio@eurogene.it, www.eurogene.org