Opportunità

I musei? Arrivano a casa

musei scientifici
di Marina Landolfi

Con l'iniziativa #laculturanonsiferma, Icom Italia mette a disposizione dei musei, in questo periodo di chiusura, l'opportunità di organizzare visite virtuali per far scoprire al pubblico il nostro patrimonio artistico e scientifico. L'iscrizione alla piattaforma è gratuita

Pubblicato il

Per sostenere i musei italiani durante la chiusura, l'International Council of Museums (Icom) Italia promuove la campagna #laculturanonsiferma, per dare visibilità al patrimonio che essi custodiscono e alle loro iniziative. Una pagina dedicata alle visite virtuali sarà a disposizione del pubblico per scoprire nuovi modi di vivere l'arte, la cultura e la scienza in questo periodo di emergenza sanitaria. I musei possono caricare i loro annunci sulla bacheca #laculturanonsiferma. Con il supporto della commissione tematica “Tecnologie digitali per i beni culturali” è stata lanciata anche una raccolta diretta di contenuti su Padlet, uno spazio virtuale dove collaborare per segnalare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento, per realizzare un brainstorming o per organizzare un laboratorio multimediale. Come per la bacheca #laculturanonsiferma, anche in questo caso è possibile caricare direttamente i contenuti previa approvazione da parte di Icom Italia. L'iscrizione alla piattaforma è gratuita.

esposizioni scientifiche

Icom Italia sostiene la raccolta #iorestoacasa, che il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sta effettuando sul proprio sito e che è dedicata a eventi virtuali, video, pagine web e post Facebook. Inoltre, è attiva per la Giornata internazionale dei musei (Imd) 2020, prevista per il 18 maggio 2020, l'iniziativa “Museums for Equality: Diversity and Inclusion”, a favore dell'inclusione in considerazione delle diversità del pubblico.

Icom è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali associata all'Unesco e impegnata a preservare e a comunicare il valore del patrimonio culturale.

Informazioni:

http://www.icom-italia.org/eventi/laculturanonsiferma/

Tematiche
Argomenti