Opportunità

Città a misura di natura

città
di Marina Landolfi

È il tema del contest promosso dal Wwf Italia e riservato alle classi delle scuole primarie e secondarie, a cui viene richiesto di presentare una proposta per aumentare la biodiversità in città: dalla riqualificazione degli spazi scolastici al recupero dei parchi cittadini. Sono previsti riconoscimenti in denaro. La preiscrizione scade il 31 marzo 2020

Pubblicato il

Parte la terza edizione del contest nazionale “Urban Nature. L'impegno delle scuole per la natura delle nostre città”, organizzato dal Wwf Italia e riservato alle scuole primarie e secondarie italiane, statali e paritarie. Obiettivo dell'iniziativa è generare azioni di incremento della biodiversità, partendo dal mondo della scuola e in stretta collaborazione con enti istituzionali, università e associazioni, per stimolare nei giovani la cittadinanza attiva.

Il bando è riservato a studenti e docenti che devono inviare la preiscrizione entro il 31 marzo. I progetti e gli elaborati multimediali esplicativi vanno spediti all'indirizzo mail promozioneurban_nature@wwf.it entro il 15 luglio 2020 assieme agli allegati, mediante le modalità indicate dal regolamento scaricabile dal sito. La proposta deve presentare un'azione per aumentare la "natura" urbana attraverso la riqualificazione degli spazi della scuola, cortile o giardino, o di un'area esterna, parco cittadino o area dismessa, o altro intervento urbano, come l'aumento del verde cittadino o la tutela di zone umide, per accrescere la biodiversità cittadina.

urbanizzazione

Una commissione composta da esperti naturalisti e rappresentanti dei partner dell'iniziativa, selezionerà otto progetti vincitori realizzati o da realizzare entro il 2020, in base alla coerenza con i temi proposti e la qualità e fattibilità della proposta. I premi vanno da 1.000 a 500 euro. Tutte le scuole parteciperanno all'evento finale che si terrà a Roma il 1 ottobre.

L'iniziativa fa parte del protocollo d'intesa Wwf-Miur, in collaborazione con l'Arma dei carabinieri e l'Associazione nazionale musei scientifici.

Informazioni:

https://www.wwf.it/urban_nature.cfm

Tematiche