Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 3 - 6 mar 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Torino il cinema si tinge di green
Opportunità

A Torino il cinema si tinge di green

Concorsi   dal: 31/05/2019 al: 05/06/2019

Sono aperte le iscrizioni alla ventiduesima edizione del Festival 'CinemAmbiente' che si svolge a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2019, per promuovere la cultura ambientalista. Organizzato dall'Associazione Cinemambiente e dal Museo nazionale del cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo, il Festival presenta, come ogni anno, circa 100 film distribuiti nelle varie sezioni e propone dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni, spettacoli e concerti. Per iscriversi bisogna compilare la scheda disponibile sul sito https://filmfreeway.com/Cinemambiente e inviarla entro il 31 marzo 2019, assieme alla documentazione richiesta dal bando. Sono ammessi film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2017. Una giuria di esperti del cinema, della cultura e dell'attivismo ambientalista valuterà e selezionerà i lavori, assegnando un premio da 2.000 dollari a ciascun vincitore delle quattro sezioni in cui è suddiviso il concorso: documentari internazionali, documentari One Hour, documentari italiani e cortometraggi internazionali.

Anche per quest'anno il Festival propone 'CinemAmbiente Junior', concorso rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado italiane, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sui temi dell'ecologia, a sostegno di comportamenti ecosostenibili. I partecipanti devono iscriversi compilando una scheda tramite il sito, e inviare un cortometraggio della durata massima di dieci minuti, incentrato sulle tematiche ambientali, sempre entro il 31 marzo, secondo le modalità del regolamento. Una giuria composta da studenti degli atenei torinesi sceglierà i lavori migliori. I vincitori saranno premiati con una targa, durante la serata finale della manifestazione che si terrà il 5 giugno.

Il Festival è membro fondatore dell'Environmental Film Festival Network (Effn) che riunisce i più importanti festival cinematografici internazionali su temi green.

Informazioni:

e-mail: festival@cinemabiente.com; www.cinemambiente.it