Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 8 - 1 ago 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Master della Sissa 'Franco Prattico'
Opportunità

Master della Sissa 'Franco Prattico'

Master   dal: al: 25/09/2018

È online il bando del Corso di perfezionamento biennale del Master in comunicazione della scienza 'Franco Prattico' (Mcs), organizzato dal Laboratorio interdisciplinare per le scienze naturali e umanistiche della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste. Il corso intende formare figure esperte nella comunicazione scientifica da inserire in vari settori, tra cui giornalismo, comunicazione istituzionale, produzione multimediale, museologia, editoria e organizzazione di eventi. È rivolto a laureati in qualsiasi disciplina e a chi ha conseguito, presso università straniere, titolo equipollente per durata e contenuto al titolo accademico italiano. Sono ammessi 20 allievi, selezionati mediante un concorso per titoli ed esami.

Il Mcs si articola in due anni, con oltre 500 ore tra lezioni concentrate al primo anno e stage nel secondo da svolgersi presso enti, redazioni giornalistiche, case editrici, musei e istituti di ricerca. Il percorso didattico inizia il 19 novembre 2018 con insegnamenti che vanno dagli studi sociali sulla scienza alla comunicazione, dai fondamenti dell'attività imprenditoriale agli approfondimenti di tematiche scientifiche, dalla scrittura creativa alla produzione multimediale; lezioni frontali si alternano a laboratori, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, studio di casi. Numerosi gli insegnamenti in lingua inglese e gli ospiti stranieri.

La domanda di iscrizione va compilata online e inviata, assieme alla documentazione richiesta dal bando, entro le ore 12.00 del 25 settembre 2018 tramite il sito.

Informazioni:

www.mcs.sissa.it