Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 7 - 4 lug 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Fgc premia i giovani
Opportunità

Fgc premia i giovani

Premi   dal: al: 05/10/2018

Dal 25 al 28 ottobre 2018, nelle città di Fano, Pesaro e Urbino, si terrà la VI edizione del Festival del giornalismo culturale, dal titolo 'Le parole della cultura. Un vocabolario che rinnova'. I temi dell'informazione e della comunicazione culturale, animeranno il dibattito attraverso spettacoli, mostre, lezioni e incontri.

Quest'anno la manifestazione propone due concorsi dedicati ai giovani: uno per giornalisti under 35 e l'altro per studenti delle scuole superiori della Regione Marche. Il primo è destinato a professionisti, pubblicisti, praticanti, studenti e diplomati nelle scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine. I candidati devono inviare un elaborato sul tema 'Quando i prodotti culturali usano i linguaggi giusti per parlare ai pubblici' assieme alla domanda e alla documentazione richiesta dal regolamento, scaricabile dal sito. L'invio va effettuato entro le ore 13.00 del 30 settembre 2018 all'indirizzo segreteria.fgc@gmail.com con oggetto 'Domanda concorso giornalisti Fgc2018', oppure con WeTransfer o a mezzo posta a: Dipartimento Discui dell'Università degli studi di Urbino Carlo Bo, via Saffi 15, 61029 Urbino (Pu). Sono ammessi articoli per la carta stampata e per il web, servizi tv e approfondimenti radiofonici. Una giuria, composta da giornalisti, docenti e presieduta da Piero Dorfles, valuterà e selezionerà i lavori in base a originalità, stile espositivo e completezza dell'informazione. Al vincitore verrà consegnato un premio di mille euro e una targa e sarà ospite dell'organizzazione per la durata dell'evento. La premiazione si terrà nell'ambito della manifestazione, a Pesaro, il 27 ottobre.

Per partecipare al concorso gli studenti delle scuole superiori di secondo grado devono inviare una fotografia sul tema 'La cultura in uno scatto'. Gli scatti devono essere inediti, originali e pertinenti agli argomenti indicati. Le foto devono essere inviate entro le ore 13.00 del 5 ottobre 2018, allegando la domanda di partecipazione e le informazioni richieste dal bando consultabile sul sito, al seguente indirizzo email: segreteria.fgc@gmail.com o tramite WeTransfer, con oggetto 'Domanda concorso scuole Fgc2018'. Una giuria, presieduta da Paolo Iabichino e composta da rappresentanti del mondo accademico e pubblicitario, selezionerà il materiale presentato e assegnerà una targa sia al vincitore che alla sua scuola, più un premio di 500 euro. La premiazione si terrà il 26 ottobre 2018, durante il Festival, a Fano.

L'evento è organizzato dall'Università di Urbino Carlo Bo, con la collaborazione di vari enti, tra cui la Città di Urbino e i Comuni di Pesaro e Fano.

Informazioni:

http://www.festivalgiornalismoculturale.it/2018-concorsi/