Opportunità

Bufale in rete: se le riconosci le eviti

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

L'Istituto Pasteur e la Ibsa Foundation promuovono un concorso per studenti italiani per la realizzazione di un fumetto sulle false informazioni scientifiche che circolano sul web. Previsti premi per le scuole vincitrici; la call scade il 28 febbraio 2017

Pubblicato il

Al via il concorso 'Le bufale in rete: come riconoscerle!' bandito dall'Istituto Pasteur Italia – Fondazione Cenci Bolognetti e dall'Ibsa Foundation e rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane. L'obiettivo è dare informazioni scientifiche corrette, attraverso la realizzazione di un fumetto su temi scientifici, segnalando le notizie false che circolano in rete.

La partecipazione è riservata agli allievi delle classi secondarie di primo grado (sezione 1) e secondo grado (sezione 2) che possono partecipare individualmente o in gruppo, compilando il form online che va inviato a Carocci editore all'indirizzo http://bit.ly/bufalec entro il 28febbraio 2017 insieme a tutta la documentazione richiesta, secondo le modalità indicate nel bando. La commissione che decreterà le scuole vincitrici è composta da rappresentanti della Ibsa Foundation, dell'Istituto Pasteur Italia, della Scuola romana dei fumetti e della casa editrice Carocci.

comunicazione scientifica

I primi classificati di entrambe le sezioni riceveranno 5.000 euro offerti da Ibsa Foundation per l'acquisto di materiale scientifico per la didattica; i secondi saranno premiati con un microscopio ottico da laboratorio messo in palio dall'Istituto Pasteur Italia; i terzi parteciperanno a una giornata formativa che si svolgerà a Roma e che prevede attività di laboratorio presso l'Istituto Pasteur e un seminario su come si realizza un fumetto organizzato dalla Scuola romana dei fumetti (spese di viaggio e soggiorno a carico della scuola).

Informazioni:

tel. 06/49255625; www.istitutopasteur.it

Tematiche