Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 4 ott 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

Università ed Enti

Georgofili, sempre più in rete

È attivo dal 2 ottobre 'L'Accademia risponde', il nuovo portale di informazione tecnica e scientifica dell'Accademia dei Georgofili, rivolto agli operatori del settore agricolo, forestale, agroalimentare e ai consumatori. In questa iniziativa web sono state coinvolte tutte le rappresentanze del mondo agricolo, riunite in un comitato tecnico scientifico, con esperti che rispondono, gratuitamente e con un linguaggio rigorosamente sintetico e divulgativo, ai quesiti posti.

L'obiettivo è sostenere le scelte degli agricoltori e dei tecnici, mettendo a disposizione le conoscenze degli specialisti del settore a tutta la comunità agricola e rurale e ai consumatori. Gli oltre 900 accademici assicurano competenza, preparazione e risposte precise alle domande che giungono dagli operatori del mondo agricolo.

Il portale mette a disposizione circa 90 esperti suddivisi in 22 gruppi tematici, che rispondono agli interrogativi che, inseriti nel sito e divisi per tema e per parola chiave, restano a disposizione di tutti gli utenti. Nel sito è disponibile anche un servizio agroclimatico, curato dal LaMMA (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile), consorzio pubblico tra Regione Toscana e Cnr che dal 1997 fornisce informazioni e previsioni metereologiche legate al settore agricolo.