Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 5 apr 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

Università ed Enti

Salute della bocca: i falsi miti da sfatare

La Federazione dentaria internazionale (Fdi)–World Dental Federation ha condotto uno studio in 12 Paesi su un campione di oltre 12 mila persone con l'obiettivo di scoprire cosa sa la popolazione della salute orale e quali sono i comportamenti che adotta. Sono stati esaminati i comportamenti più diffusi, ma sbagliati: come lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, sciacquarsi la bocca con l'acqua per liberarsi dal dentifricio e bere succhi di frutta pensando che siano meno dannosi delle bibite gassate.

Il 56% degli intervistati ritiene una buona pratica lavarsi i denti subito dopo aver finito di mangiare, il 68% si sciacqua la bocca con l'acqua per togliere il residuo del dentifricio ed il 36% pensa che i succhi di frutta siano meno dannosi delle bevande zuccherate.

Al contrario i dentisti sfatano queste false credenze e raccomandano di aspettare almeno mezz'ora dopo il pasto prima di usare lo spazzolino, per consentire alla saliva di riportare nella norma i livelli di acidità (che si alzano dopo il pasto) e non far danneggiare lo smalto, di evitare di risciacquarsi la bocca per togliere il residuo di dentifricio, per avere la massima esposizione al fluoro e che bibite gassate e succhi di frutta hanno entrambi elevati livelli di zucchero, che possono causare le carie.

La ricerca rivela inoltre che il 77% del campione sa che è una buona abitudine fare una visita odontoiatrica una volta l'anno, ma poi solo il 52% dichiara effettivamente di farla, così come il 67% sa che deve rivolgersi al dentista dopo aver avuto segnali di cattiva salute orale, ma solo il 42% segue di fatto le indicazioni del medico.

I risultati dell'indagine sono stati presentati il 20 marzo 2017 in occasione della Giornata mondiale della salute orale promossa a Roma dall'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e dalla sua Fondazione, presso la sede dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam).

L'evento è servito per lanciare il messaggio ''Vivi sano. Mantieni la tua bocca in salute' contro i falsi miti sull'igiene orale e offrire corrette indicazioni ai cittadini, nella consapevolezza di come buone abitudini seguite fin dall'infanzia, portino inevitabilmente a un migliore stato di salute della bocca fino alla tarda età.

L'incontro è stato inserito nella 'Piazza della Salute', l'iniziativa avviata nel 2016 dall'Enpam per la promozione della professione medica.