Università ed Enti

Spid, un accesso per tutti

pubblica amministrazione online
di Marina Landolfi

Il Sistema pubblico di identità digitale è una nuova piattaforma che consente a tutti i cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un unico pin digitale. Ideato dall'Agenzia per l'Italia digitale, dal marzo 2016 ha raggiunto il milione di adesioni

Pubblicato il

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) della Presidenza del consiglio dei ministri - Agenzia per l'Italia digitale (Agid) è il nuovo sistema di accesso ai servizi online per la semplificazione del rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione. La piattaforma consente di accedere con un'unica identità digitale (username e passaword) a tutte le prestazioni della Pa.

Le identità digitali, offerte da InfoCert, Poste italiane, Tim e Sielte (Identity Provider), hanno raggiunto il milione di registrazioni nel marzo 2016, grazie anche alla loro progressiva diffusione tra le amministrazioni pubbliche centrali e locali, tra cui il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca che le utilizzerà anche per le iscrizioni scolastiche del 2017, Roma Capitale, il Comune di Firenze, le Regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana, Inps, Inail e Agenzia delle entrate, che le adottano per la gestione di alcuni servizi come il pagamento di tributi, multe e ticket.

telematica per il cittadino

Le credenziali Spid sono al momento gratuite e non obbligatorie e vanno richieste agli Identity Provider presentando la carta di identità o il passaporto, la tessera sanitaria, un indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare. Le tipologie di identità Spid sono tre e a ciascuna corrisponde un crescente livello di sicurezza: la prima è un semplice nome utente e password; la seconda aggiunge un codice temporaneo generato al momento dal fornitore del servizio, per servizi che richiedono maggiore sicurezza; la terza necessita di un dispositivo di acceso specifico. È possibile richiedere più di un pin digitale unico, anche con diversi livelli di sicurezza, e scegliere l'Identity Provider che si preferisce.

Il Governo ritiene che ci saranno circa 10 milioni di adesioni entro il 2017, anno in cui tutta la Pubblica amministrazione dovrà aderire a Spid con l'opportunità per tutti i cittadini italiani di dialogare online con gli uffici pubblici, utilizzando un unico pin digitale, evitando così file e perdite di tempo.

Tematiche