Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 11 giu 2014
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Rosanna Dassisti

Tecnologia

Biophysics@Rome 2014

Coprire la distanza tra la complessità della vita e la semplicità delle leggi fisiche è la sfida della biofisica delle biotecnologie, un campo della ricerca che abbraccia molti settori, dalla bioingegneria alle nanotecnologie.

È in quest’ottica multidisciplinare che si è tenuta, presso l’Area della ricerca del Cnr Roma 2 di Tor Vergata, la manifestazione 'Biophysics@Rome 2014’, con l’obiettivo di creare possibili connessioni e collaborazioni tra i membri della vasta comunità di ricercatori che lavorano in questo ambito sull’intero territorio nazionale.

La conferenza, che si è tenuta nelle giornate del 22 e 23 maggio scorsi, ha visto la partecipazione di oltre 200 iscritti, numerosi contributi di ricercatori e studenti. Sette le sessioni tematiche: 'Networks & modeling’, 'Proteins’, 'Sensors & Materials’, 'Microscopy & Spectroscopy’ e 'Biochemistry & Aggregation Kinetics’. Nel corso dell’evento sono state raccolte e premiate le migliori immagini nell’ambito del Image-Contest 'BiophysicsArt’, visualizzabile sul sito www.biophysicsatrome.org/en/biophysics-rome-2014.

La seconda edizione della conferenza si terrà nel 2015, dichiarato dall'Assemblea generale dell'Onu 'Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce'.