Focus: RiScattiamo la scienza

La scienza spiegata ai più piccoli

foto mamma e bambina
di Anna Capasso

Una madre mostra alla sua bambina un microscopio, aprendole gli occhi verso le meraviglie della ricerca. È questa la foto preferita dal mondo della rete con il voto online, che lancia un messaggio di speranza sul nostro futuro

Che meraviglia osservare attraverso un microscopio! Si scopre un mondo nuovo, fatto di colori e particolari inimmaginabili. Soprattutto se a guardare sono gli occhi di un bambino. La foto 'Mamma scienza', una bimba protesa verso il microscopio seguita dallo sguardo amorevole della madre ricercatrice, è stata la più gradita dal mondo della rete, grazie al voto on-line proposto a conclusione del concorso fotografico 'RiScattiamo la scienza'.

"Lo scatto è nato con l'intento di rimandare a un messaggio chiaro e forte: il futuro della ricerca italiana. Per questo motivo, l'idea di immortalare madre e figlia, l'oggi e il domani, è parsa la maniera più naturale e incisiva per diffondere il mio messaggio e interpretare al meglio lo spirito del concorso", dice Marco Grasso, autore della foto e amministrativo dell'Istituto per i processi chimico-fisici (Ipcf) del Cnr di Messina. "Il microscopio può essere un mezzo per stimolare, con un approccio intuitivo e non condizionato da schemi, la naturale curiosità dei bambini verso ciò che li circonda. Perché la scienza è fatta anche di emozioni, di divertimento".

foto mamma e bambina di marco grasso

Non avrebbe mai immaginato di farsi fotografare sul luogo di lavoro con la figlia: eppure, quando le è stato proposto, la mamma-ricercatrice Barbara Fazio, dell'Ipcf-Cnr di Messina, ha accolto subito la richiesta con entusiasmo. "Mi piaceva il messaggio che il collega voleva trasmettere e la conseguente scelta dei soggetti: un bambino, i suoi occhi curiosi volti alla scienza, e il genitore, colui che ha il ruolo di guidare il figlio verso il futuro e quindi verso la scienza stessa", spiega Fazio. "Mi piaceva inoltre l'idea che mia figlia potesse indirettamente prendere parte alla mia vita lavorativa, vedere i laboratori, rimanere incuriosita dalle luci dei laser, dai microscopi, dalle provette".

"Tante volte si pensa che i ragazzi provino interesse solo se attirati da effetti speciali o novità ultra-tecnologiche, dimenticando quanto sia importante dar loro attenzione quando pongono interrogativi, condividendone le curiosità. Molto spesso sono gli stessi genitori a trasmettere con amore ed entusiasmo le proprie passioni ai figli", sostiene Armida Torreggiani, chimico dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Isof) del Cnr di Bologna e divulgatrice. "Grazie alla mia esperienza di mamma e ricercatrice, ho pensato fosse giusto aprire un 'canale di comunicazione' verso il mondo della scuola, proponendo iniziative dove i ragazzi potessero capire la chimica sperimentando e utilizzando oggetti come pipette, beute, palloncini tarati, così da comprendere come la scienza possa aiutare a vivere meglio il nostro quotidiano".

Fonte: Marco Grasso, Istituto per i processi chimico-fisici, Faro Superiore Messina , email marco.grasso@ipcf.cnr.it - Armida Torreggiani, Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività, Bologna , email armida.torreggiani@isof.cnr.it -